The Definitive Ranked Play Experience
New to Black Ops 6
- Cross-Play
- Matchmaking: modalità classificata al lancio
- Sistema dei gradi aggiornato
- Che cosa sono i PVA?
Other New Features
Un nuovo white paper illustra la procedura di matchmaking per la modalità classificata multigiocatore di Call of Duty: Black Ops, oltre a nuove funzionalità ottimizzate, innovazioni e aggiornamenti.
L'esperienza di gioco classificata definitiva
La modalità classificata è disponibile nel multigiocatore di Call of Duty®: Black Ops 6. Per aiutare i giocatori a capire meglio come funziona il matchmaking della modalità classificata e come si differenzia dal matchmaking standard (non classificato), abbiamo pubblicato un nuovo white paper sulla procedura di matchmaking in modalità classificata.
Continua a leggere per un riassunto del white paper o clicca qui per leggere il documento completo.
La modalità classificata è arrivata come parte della Stagione 01, accessibile a tutti i giocatori che hanno conseguito un totale di 50 vittorie in multigiocatore.
Matchmaking modalità classificata
Sebbene abbiamo già condiviso alcuni dettagli e un white paper tecnico sul funzionamento del matchmaking nel multigiocatore di Call of Duty, il matchmaking della modalità classificata utilizza alcuni meccanismi specifici per tenere conto del grado e dei Punti Valutazione Abilità (PVA) di ogni giocatore durante la ricerca della migliore connessione possibile.
La modalità classificata considera tre parametri di ricerca principali durante il matchmaking: la qualità della connessione di un giocatore, il tempo di ricerca e l'abilità relativa rispetto al resto dei giocatori. Quando creiamo partite classificate, consentiamo intenzionalmente tempi di ricerca più lunghi per migliorare la qualità della partita.
Restrizioni per l'integrità competitiva – Queste funzionalità comprendono tutti i modi in cui manteniamo l'integrità competitiva nelle partite classificate. Sono previste restrizioni per garantire un'esperienza equa e competitiva a tutti i giocatori. Alcune funzionalità in gioco, come le restrizioni sull'equipaggiamento, sono progettate per uniformare l'esperienza complessiva, mentre le restrizioni applicate al matchmaking aiutano a bilanciare le lobby prima della partita.
Connessione – Come già anticipato, la connessione è un fattore essenziale della nostra procedura di matchmaking.
Grado, abilità, prestazioni – I giocatori possono avanzare attraverso 8 gradi diversi. Il matchmaking classificato tenta di raggruppare giocatori di grado uguale o simile. La gamma di gradi idonei viene ampliata se non ci sono abbastanza giocatori disponibili per creare una partita di alta qualità con le specifiche attuali.
I PVA (Punti Valutazione Abilità) di ogni giocatore hanno un ruolo importante nel matchmaking della modalità classificata. Iniziamo le ricerche delle partite classificate permettendo una lieve disparità di PVA tra i giocatori, da ampliare progressivamente in base alle necessità di matchmaking. Abbinare giocatori con livelli di abilità simili in modalità classificata offre a tutti la possibilità di avere un impatto concreto sulla partita.
Tempo per la partita – Questo fattore fa sì che i giocatori trascorrano più tempo a giocare e meno ad aspettare l'inizio delle partite. Le lobby della modalità classificata danno la priorità all'integrità competitiva, e questo a volte si traduce in tempi di ricerca delle partite più lunghi per creare lobby con giocatori opportunamente abbinati.
Novità in Black Ops 6
I principi fondamentali della modalità classificata rimangono gli stessi: disputare partite multigiocatore competitive usando le stesse impostazioni, mappe, modalità e limitazioni per le armi della Call of Duty® League™. La modalità classificata di Black Ops 6 include un gran numero di funzionalità ottimizzate, innovazioni e aggiornamenti:
Cross-Play
Per la modalità classificata di Black Ops 6, il Cross-Play è attivo per tutti i giocatori. Ciò consente di ottimizzare al massimo l'abbinamento tra giocatori con grado e PVA simili. Continueremo a raccogliere i feedback dalla community e a lavorare su tutti gli aspetti, inclusa la gestione delle segnalazioni di cheat con il Team RICOCHET.
Matchmaking: modalità classificata al lancio
- Il matchmaking basato sul grado continuerà a posizionare i giocatori dei gradi più alti in partite adatte alle loro capacità. Man mano che più giocatori raggiungeranno i gradi superiori, i parametri del matchmaking diventeranno più restrittivi.
- I party completi da quattro giocatori possono ora giocare insieme in modalità classificata indipendentemente dal grado dei singoli membri. Tuttavia, il matchmaking basato sull'abilità terrà conto del giocatore del party con il grado più alto. Le limitazioni basate sull'abilità del party continuano a essere valide per i party composti da due o tre giocatori.
Sistema dei gradi aggiornato
- Il sistema dei gradi da 1-50 e delle divisioni abilità visto nelle versioni precedenti della modalità classificata è stato combinato in un'unica struttura basata sui gradi. Guadagna PVA e avanza attraverso 8 gradi: Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante, Cremisi, Iridescente e Top 250. Il sistema del grado progressivo e delle stelle vittoria visto nelle precedenti modalità classificate è stato rimosso per semplificare l'esperienza di gioco e focalizzarsi sull'abilità.
Che cosa sono i PVA?
- PVA (Punti Valutazione Abilità): avanza nei gradi guadagnando PVA, conferiti alla vincita delle partite classificate. I PVA vengono assegnati dopo ogni vittoria in modalità classificata. La quantità guadagnata è determinata dalla distanza del giocatore dal grado successivo, dalle sue prestazioni in partita e dal margine di vittoria. I PVA vengono sottratti in caso di sconfitta. I PVA determinano il tuo grado.
Aggiornamento: prima sconfitta: indipendentemente dal tuo grado, la prima sconfitta del giorno di ogni giocatore non verrà considerata e non verranno detratti PVA. Non è cumulabile. Inoltre, le tre partite condonate che vengono concesse quando vieni promosso a un nuovo grado o all'inizio della stagione ora vengono conteggiate solo dopo le sconfitte.
Altre nuove funzionalità
Veto su mappe e modalità: prima di ogni partita classificata, tre combinazioni di mappe e modalità vengono offerte nella lobby e ai team della modalità classificata, i quali possono porre il veto su una delle opzioni proposte. Questo meccanismo offre un certo controllo sulle partite classificate e fornisce a giocatori e team l'opportunità di porre il veto su combinazioni di mappe e modalità in cui non sono molto esperti o che preferirebbero evitare. Dopo che entrambi i team hanno escluso un'opzione, verrà selezionata quella restante. Se entrambi i team pongono il veto sulla stessa opzione, la mappa/modalità della partita verrà selezionata casualmente tra le due opzioni rimaste.
AGGIORNAMENTO: riduzione stagionale: la riduzione di fine stagione dei PVA è stata modificata nella modalità classificata di Black Ops 6 per ridurre l'impatto percepito dai giocatori all'inizio del loro percorso di grado. A ogni nuova stagione, il tuo grado può essere reimpostato in base al piazzamento nella stagione precedente, come segue:
- I giocatori classificati in Bronzo o Argento non subiscono la riduzione stagionale e potranno riprendere da dove hanno concluso la stagione senza alcuna perdita di PVA.
- I giocatori Oro o Platino inizieranno la stagione successiva rispettivamente al livello I dei gradi Oro o Platino.
- I giocatori di grado Diamante o superiore inizieranno la stagione successiva a Diamante I.
Ricompense modalità classificata: la modalità classificata offre una serie di ricompense esclusive che i giocatori possono ottenere per mostrare le proprie abilità e il proprio impegno nella modalità, tra cui skin grado ottenute raggiungendo il grado Oro o superiore in una stagione, ricompense vinte raggiungendo determinati traguardi di vittorie in carriera, ricompense per le sfide stagionali e skin Concorrente e Campione assoluto Top 250.
IN ARRIVO: forfeit: più avanti in questa stagione potrai votare con il tuo team per terminare una partita in anticipo se gli avversari sono nettamente superiori o se hai perso un compagno. Tutti i compagni devono confermare il forfeit per porre fine alla partita. Le partite abbandonate per forfeit valgono come sconfitte standard e non comportano penalità di PVA o sospensioni. Quando sarà disponibile, il forfeit sarà accessibile nel menu Opzioni al raggiungimento di una determinata condizione in ciascuna modalità:
- Postazione: il team in vantaggio raggiunge 100 punti
- Controllo: dopo il primo round
- Cerca e distruggi: dopo il terzo round
Comunicazioni future
Nel corso dell'anno forniremo altre informazioni sul matchmaking, oltre a nuovi white paper tecnici.
© 2024 Activision Publishing, Inc. ACTIVISION, CALL OF DUTY e CALL OF DUTY BLACK OPS sono marchi di Activision Publishing, Inc. Tutti gli altri marchi e nomi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.
Per maggiori informazioni, visita www.callofduty.com e www.youtube.com/callofduty e segui @Activision e @CallofDuty su X, Instagram e Facebook. Per aggiornamenti su Call of Duty, segui @CODUpdates su X.